mercoledì 18 giugno 2008

Trasporto Notturno,non solo una promessa del 2006


Care e cari,nel lontano Maggio 2006 una delle mie proposte durante la campagna elettorale fu quella di sperimentare servizi pubblici di trasporto notturni.

Quella promessa elettorale si è trasformata prima in un atto sottoscritto da tutti i giovani consiglieri comunali e votato all'unanimità dal Consiglio.

Da quella mozione è partito il lavoro di due Assessorati(Trasporti Maria Grazia Sestero e Gioventù Marta Levi)che hanno collaborato fino a ieri,giorno dell'adozione del provvedimento da parte della Giunta Comunale.

Da quel lavoro collettivo e del sottoscritto insieme ad altri consiglieri(ci tengo a precisare un elemento non secondario)parte questa iniziativa.

Qui sotto un mio commento e i dettagli tecnici della sperimentazione



Torino,17 Giugno 2008



STARNOTTE:MIGLIORA IL TRASPORTO PUBBLICO TORINESE PER I GIOVANI E NON SOLO



Dal 27 Giugno 2008 la Città di Torino lancerà un servizio sperimentale di prolungamento di alcune linee di trasporto pubblico nelle ore notturne.

Plaudiamo all’iniziativa promossa dalle Assessore Sestero e Levi che hanno saputo raccogliere lo stimolo della mozione votata dal Consiglio nel dicembre 2006,su proposta dei giovani consiglieri comunali a proposito delle politiche serali e notturne in Città.

Ci impegniamo fin da subito a sostenere concretamente questa iniziativa per fare in modo che i giovani e non solo, possano conoscere e utilizzare un’opportunità straordinaria e trasformarla da sperimentazione estiva a modifica permanente.

In un momento in cui il costo della vita aumenta e il caro petrolio modifica le abitudini di molti torinesi,questa sperimentazione promuove una nuova cultura della mobilità sostenibile e sicura,anche nelle ore in cui questo non era stato possibile fino ad oggi.

La scelta coraggiosa di mantenere inalterati costi del biglietto,rafforza una scommessa che potrà tramutarsi in successo,valorizzando i numerosi risvolti positivi che essa contiene: da quello economico a quello ambientale,passando naturalmente per la sicurezza sulle strade cittadine.

Un esempio di politica innovativa,vicina alle esigenze delle nuove generazioni, che non può che migliorare il rapporto tra queste ed istituzioni spesso avvertite come distanti dai bisogni concreti.

Per chi volesse informazioni ulteriori pubblico il file pdf con il dettaglio della sperimentazione(3,8 mb)


Trasporti notturni a torino.pdf

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny