giovedì 6 dicembre 2007

Povera Vita Mia


Antonio,36 anni tre figli piccoli di cui uno appena arrivato.Lavorava da 12 ore quando questa notte un getto di olio bollente lo ha travolto nello stabilimento fantasma della Thyssen Krupp di Torino.Con lui altri 6 lavoratori che lottano in queste ore contro la morte dopo aver combattuto per mesi contro la chiusura della loro azienda.Al momento non una riga non una frase da parte dei vertici della Thyssen,già condannati in passato per un altro incendio scoppiato all'interno di uno stabilimento.
Idranti non funzionanti,estintori vuoti,macchinari vecchi e turni massacranti;nelle facce dei tanti giovani presenti da questa mattina davanti ai cancelli solo rabbia e dolore e un senso di impotenza dopo mesi di battaglie e denunce per far emergere i pericoli e i rischi di un luogo di lavoro PRECARIO.
3 morti in una settimana a Torino nella guerra quotidiana per la sopravvivenza economica e fisica sui luoghi di lavoro.
Riporto per correttezza i dati economici sui bilanci thyssen...a voi il commento

L'utile netto della Thyssen Krupp è salito del 71%, arrivando a 759 milioni di euro. Prima delle tasse, l'utile è passato da 806 a 1.219 milioni, superando le previsioni degli analisti. Il risultato Ebitda (prima di tasse, interessi e ammortamenti) è salito del 34%, arrivando a 1.728 milioni di euro. Il fatturato, di 13,4 miliardi di euro, ha registrato una crescita dell'11%, grazie all'aumento del volume degli ordini del 25% a 15,6 miliardi di euro. Nei primi nove mesi dell'anno, il gruppo ha aumentato l'utile netto passato da 1,164 a 1,664 miliardi di euro su un fatturato salito da 34,9 a 38,9 miliardi di euro.
Il management di ThyssenKrupp si è dichiarato soddisfatto dell'andamento delle attività e conta ora di poter superare, nell'anno 2006/07, il fatturato di 'circa' 50 miliardi di euro, previsto finora, e di arrivare a un utile prima delle tasse di 3,6 miliardi di euro, ovvero di almeno 100 milioni di euro superiore alle stime iniziali. Le previsioni a lungo termine restano tuttavia invariate.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ho sentito Pansa stamattina in radio che diceva che un manager Thyssenkrupp avrebbe gudaganto 166 miloni di euro. Ti risulta? Dove si trova conferam della notizia?