venerdì 31 ottobre 2008

Fieri di un concittadino così


E' di oggi la notizia della votazione prevista per Lunedì prossimo dell'atto di Conferimento della Cittadinanza onoraria a Roberto Saviano da parte del Comune di Torino.

SAVIANO: AD AUTORE GOMORRA CITTADINANZA ONORARIA TORINO
CRO S0B S41 S42 QBKT SAVIANO: AD AUTORE GOMORRA CITTADINANZA ONORARIA TORINO (ANSA) - TORINO, 31 OTT - Il Comune di Torino conferirà la cittadinanza onoraria allo scrittore Roberto Saviano. La mozione bipartisan che prevede l'assegnazione dell'onorificenza sarà messa ai voti lunedì prossimo. È stata sottoscritta da 32 consiglieri appartenenti a Pd, Prc, Pdci, Sinistra Democratica, Moderati, Forza Italia, An, Udc, Ps, Idv, Ambiente e Italia. Saviano non ha legami personali con il capoluogo piemontese. Nella mozione si legge che l'autore di Gomorra è «l'intellettuale che ha avuto il coraggio di descrivere una drammatica e insostenibile realtà che vede l'egemonia della camorra» sulla Campania. Intorno a lui, prosegue il testo del documento, «deve pertanto stringersi la coscienza democratica della società torinese e delle sue massime istituzioni». (ANSA). PL 31-OTT-08 17:02 NNN
FINE DISPACCIO

In un momento difficile per il nostro Paese e per le persone come Roberto anche i piccoli gesti simbolici aiutano a spezzare l'isolamento in cui molti vorrebbero relegare queste persone.

Non si può che essere fieri di un concittadino così e pensare idealmente che da Lunedì ancora più alta dovrà essere l'attenzione nel dover rappresentare insieme agli altri torinesi,anche Roberto Saviano.

Nessun commento: